MESCHIARI UFFICIO, TRIBUTO ALLA BANCA: DALLE ORIGINI AL MEDIOEVO

Meschiari e la banca come cliente

Il primo cliente di Meschiari Ufficio per l’utilizzo dei prefabbricati mobili è stata una banca. Avvincente la sua storia millenaria.

Il ruolo economico e sociale della banca è conosciuto dal IV millennio a.C. quando i templi venivano utilizzati come banche.

Luoghi sacri e inviolabili

Presso i babilonesi e presso i greci nei templi, luoghi sacri e inviolabili, si scambiava denaro. Prestavano su interesse quanto ricevuto dai fedeli. Sono edifici che custodivano le riserve auree e argentee degli Stati. Banca e santuario erano praticamente sovrapponibili. Questo la dice lunga sull’importanza che, da sempre, l’uomo ha dato al denaro.

I santuari bancari dell’antichità

I più importanti: E – babbara di Sippar in Mesopotamia; Artemisio di Efeso; il santuario di Delfi in Grecia, quello di Apollo a Delo. A un livello inferiore c’erano i banchi dei Trapeziti in Grecia e degli Argentari a Roma.

Un ruolo… interessante

Svolgevano l’attività di cambiavalute, in realtà ricevevano denaro in deposito su interesse. A loro volta lo prestavano a un interesse più alto.

Il ritardo dell’Antico Egitto

L’Antico Egitto conobbe tardi un’economia monetaria. La sua economia si basava sui cereali; venivano conservati nei granai statali. I cereali venivano ritirati solo quando dovevano essere consumati. Stipendi e pagamenti si facevano accordandosi su un determinato quantitativo di cereali e una o più botti di birra. Un ‘Meschiari’ dell’epoca con i suoi container… avrebbe avuto una ‘banca’ come cliente.

Il divieto della Chiesa non rispettato

La Chiesa aveva introdotto il divieto di prestito su interesse però i monasteri esercitavano il credito. Nel Medioevo soprattutto i Templari avevano vere e proprie fortezze ben difese sia in Europa occidentale che in Terrasanta. Lì custodivano le loro ricchezze.

Il denaro pellegrini e crociati

Pellegrini e crociati affidavano il proprio denaro ai templari. Così evitavano i rischi in cui potevano incorrere nel viaggio. Depositavano una determinata somma alla partenza e ne ricevevano una analoga una volta arrivati a destinazione.

I re di Francia come clienti

Il cosiddetto Tempio svolse il ruolo di banca e tesoreria in modo particolare per i re di Francia. Non c’era ancora… Meschiari Ufficio, ma la banca era già organizzata in maniera moderna. C’erano poi piccoli operatori di professione, soprattutto ebrei perché questo tipo di attività era permessa dalla loro religione. E’ così che si specializzarono come prestatori su pegno.

Mercanti e usurai

Nell’anno 1000, con la nascita dei Comuni dell’Italia settentrionale chiamata nel suo insieme Lombardia, troviamo i Longobardi ed è così che vennero chiamati i mercanti e gli usurai che da quell’area si erano diffusi nell’Europa settentrionale.

Dai ‘Lombard’ a Lombard street

La parola ‘Lombard’ indica ancora oggi il prestatore su pegno in alcune lingue dell’Europa del Nord, tanto che Lombard street è ancora il nome di una delle principali strade della City di Londra.

Info

Per ulteriori informazioni su prodotti, servizi, layout di Meschiari chiamare: 059 6228050

Visita il canale YouTube Meschiari Srl – Container ufficio https://www.youtube.com/@containerufficio/videos

Nell’immagine in evidenza i container Meschiari per la realizzazione della BCC Cantù (Como)