UFFICIO: LO SPAZIO PRONTO

Per noi l’ufficio è uno spazio pronto, container. Ufficio è una parola a noi particolarmente cara perché indica le radici della nostra storia. Deriva da officium e non suggerisce necessariamente un luogo. Nell’immaginario collettivo, l’ufficio è quell’ambiente dove si svolge una particolare mansione.

I monaci amanuensi

I primi uffici sono nati nell’antica Roma, erano gli spazi dove venivano svolti i lavori considerati ‘ufficiali’. L’idea dell’ufficio ha preso forma prima del Medioevo, soprattutto grazie al monachesimo.

Erano spazi progettati per attività sedentarie e, tutto sommato, erano simili all’idea di ufficio che abbiamo ancora oggi anche se l’ufficio non era ancora… spazio pronto, container. L’attività prevalente dei monaci era lo studio e la copia dei manoscritti. Gli amanuensi dividevano con i colleghi ampi spazi. Ogni monaco aveva a disposizione uno scrittoio, spesso inclinato come quello degli architetti e ingegneri. Oltre alla scrivania, una sedia, un leggio, degli scaffali.

I libri, un lusso

Con il tempo gli spazi si fanno più privati; si affermano gli uffici personali, arredati con cura. I nobili godono di questi ambienti ampi e lussuosi. Il vero lusso sono i libri allocati nelle biblioteche; un libro, prima dell’avvento della stampa, costava il corrispettivo di alcune migliaia di euro. Chiaramente la cultura era appannaggio solo delle classi più agiate.

Chi non poteva permettersi tutto ciò ma aveva intelligenza e talento poteva sperare di entrare nelle grazie di un nobile e poter usufruire di un alloggio e di poter studiare e lavorare in quegli ambienti ricchi di sapere. Magari avessero avuto, anche allora, l’ufficio inteso come spazio pronto, container, per essere tutti più indipendenti.

Ufficio non più in casa

Il XVII secolo segna una svolta: i dipendenti pubblici, gli avvocati, e altri professionisti si diffondono soprattutto nelle città importanti di tutta Europa. L’idea dell’ufficio si diffonde ed è associata al lavoro e sempre più separata dall’abitazione.

Nel XIX secolo, per colpire, i banchieri più noti ricevono il cliente nel lusso delle loro magioni, ma la maggioranza degli uffici è fuori casa. Nel XX secolo, essenzialmente nelle città, si formano quartieri destinati agli uffici. Ancora un po’ di pazienza e sarebbe arrivato l’ufficio spazio pronto, container.

Uffici e spazi comuni

Oggi come in passato gli uffici sono i luoghi dove il lavoro viene razionalizzato, quando non standardizzato. Ufficio, spazio pronto e container, è un’opzione sempre più utilizzata. In ufficio i simili interagiscono. Accanto agli uffici troviamo spazi basilari per compiere l’attività, ad esempio spazi per l’archivio e lo stoccaggio di materiali a uso comune, ma anche area di ristoro, area per depositare gli effetti personali, area d’attesa. Il centro di tutto questo resta sempre l’ufficio.

Lo sviluppo dello smart working

La pandemia, con relativo lockdown, ha dato una forte accelerazione a un cambiamento nell’organizzazione del lavoro. Oltre sei milioni e mezzo di italiani hanno lavorato da casa. Lo smart working, o lavoro agile, ha messo in luce criticità come la fragilità e l’arretratezza tecnologica e la complessità nell’organizzare diversamente il lavoro. Però sono migliorate le competenze digitali dei lavoratori e i processi aziendali sono stati ripensati.

Il lavoro da remoto è entrato nella quotidianità ed è destinato a consolidarsi. E questo è un cambiamento nel mondo dell’ufficio che è tornato, come all’inizio, all’interno dell’abitazione. E se uno non ha lo spazio adeguato arriviamo noi: ufficio spazio pronto, container.

Cambiare, una costante

La storia dell’ufficio parla chiaramente della nostra cultura, dei cambiamenti sociali, dell’evoluzione tecnologica. Noi ne siamo l’esempio: Meschiari ha iniziato l’attività negli anni Sessanta, riparando e vendendo macchine da scrivere. poi sono arrivate le fotocopiatrici, i fax, i mobili per ufficio. Poi le ristrutturazioni e i container, moduli mobili, blindati e non, e i loro allestimenti. Il cambiamento è la costante dell’uomo. E del nostro lavoro.

Info

Per ulteriori informazioni su prodotti, servizi, layout di Meschiari chiamare: 059 6228050

Visita il canale YouTube Meschiari Srl – Container ufficio https://www.youtube.com/@containerufficio/videos

Nell’immagine in evidenza la realizzazione Meschiari all’interno dei container degli uffici di Margheriti Piante a Chiusi (Siena)